Perché Cristiano Ronaldo è molto più di un fenomeno del calcio

La Coppa del Mondo FIFA 2022 metterà in mostra alcuni dei più grandi fenomeni mai visti su un campo da calcio. Ma non si può negare che uno di loro vada ben oltre il "bel gioco": si tratta logicamente di Cristiano Ronaldo. I suoi risultati sbalorditivi in campo sono evidenti – e viene pagato senza dubbio molto bene per il suo impegno. Ma sono i dettagli della sua vita lontano dai riflettori dello stadio a renderlo davvero speciale.

1. Quando salta, è più potente di un ghepardo

Nel 2011 alcuni ricercatori dell'Università di Chichester hanno rivelato il motivo per cui Ronaldo risulta molto più potente di qualsiasi altro giocatore. Secondo i risultati riportati dal Daily Mail, gli studiosi hanno scoperto come sia in grado di "generare 5G di forza al momento del salto". Si tratta di un valore cinque volte superiore a quello di un ghepardo lanciato a tutta velocità.

2. Dalla povertà assoluta alla ricchezza

Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro – il suo nome di battesimo completo – è cresciuto a Madeira, in Portogallo, in una famiglia di bassa estrazione sociale. La madre di Ronaldo, Maria, ha infatti rivelato nel 2015 di essersi trovata in una situazione talmente complicata da non voler mettere al mondo un altro figlio. "Avevo pensato di abortire", ha spiegato nel documentario su Ronaldo. "Dio non ha voluto che accadesse e grazie al suo intervento sono stata benedetta".

3. Attrasse l'attenzione degli scout già a 12 anni

A 12 anni, la vita di Ronaldo cambiò radicalmente quando accettò di trasferirsi allo Sporting CP, una squadra di calcio di Lisbona, in Portogallo. Secondo quanto riferito, il club lo ingaggiò per la cifra di 1.500 sterline e dovette includere la presenza della madre per aiutare Ronaldo a sentirsi a casa. La giovane star venne spesso presa in giro per il suo accento.

4. Si è operato al cuore

All'età di 15 anni, Ronaldo è stato operato d'urgenza a causa di un battito cardiaco accelerato. Il suo battito cardiaco irregolare nei momenti di riposo era così preoccupante da far temere alla madre e al club una chiusura anticipata della sua carriera. Così Ronaldo venne sottoposto a un intervento laser al cuore per risolvere il difetto, e il resto è storia dello sport.

5. Ha lasciato la scuola a 14 anni

"Quando ho compiuto 14 anni sentivo già di avere il potenziale per sfondare. Pensavo già di essere abbastanza bravo per giocare a livello semi-professionale", ha dichiarato lo stesso Ronaldo al Sunday Mirror nel 2011. La stella del calcio e sua madre erano talmente convinti delle sue capacità da decidere di non concentrarsi sulla scuola e dedicare tutto il tempo al campo da gioco.

6. Prima grande occasione

Nel 2003 il Manchester United, uno dei più grandi club calcistici del mondo, ingaggiò Ronaldo dallo Sporting CP per 12 milioni di sterline. Il manager dello United, Alex Ferguson, definì Ronaldo "uno dei giovani calciatori più eccitanti", e i fatti gli diedero subito ragione. Alla fine della sua prima stagione in prima divisione ha aiutato la squadra a vincere il trofeo della FA Cup.

7. Non beve alcolici

Nel 2008 il Daily Mirror pubblicò un articolo in cui affermava che Ronaldo era stato visto bere molto alcol in un locale notturno. La stella del calcio ha intentato una causa per diffamazione contro il giornale, per poi accettare un risarcimento "sostanzioso" con le relative scuse, dopo aver dimostrato la falsità della storia. "Ronaldo non beve alcolici perché prende molto sul serio la sua salute, la sua forma fisica e le fasi di recupero dagli infortuni", ha dichiarato Allan Dunlavy, l'avvocato di Ronaldo.

8. Uno degli atleti meglio pagati al mondo

Il talento di Ronaldo è stato davvero ripagato sino all’ultimo centesimo. Nel 2022 Forbes lo ha incluso nella sua lista come terzo atleta più pagato del pianeta, con guadagni stimati di 115 milioni di euro circa. Il conto include 60 milioni di euro di guadagni sul campo e altri 55 milioni di dollari in contratti di sponsorizzazione. Cifre niente male per un povero ragazzo portoghese!

9. Padre di sei figli

Il primo figlio, Cristiano Jr, è nato nel 2010 e, sebbene Ronaldo abbia ottenuto la custodia del bambino, nessuno sa chi sia la madre. Successivamente è diventato padre di due gemelli tramite maternità surrogata nel giugno 2017, e di una figlia biologica nel novembre 2017. La compagna di Ronaldo, Georgina Rodríguez, ha dato alla luce una seconda coppia di gemelli nel 2022, ma purtroppo il maschio è morto durante il parto.

10. Non è felice allo United

Da quando ha rivelato le terribili novità personali, Ronaldo non è apparso felice al Manchester United. I media riportano costantemente il suo desiderio di lasciare il club, è stato inoltre richiamato per aver abbandonato in anticipo un'amichevole nel pre-campionato del 2022. Ronaldo è stato anche accusato di condotta "impropria e/o violenta" dalla Football Association per aver colpito un cellulare dalle mani di un tifoso.

11. Non solo calcio

Ronaldo guadagna ovviamente molto sul campo da gioco, ma è coinvolto in investimenti redditizi anche fuori da esso. Ama la moda ed è proprietario di una sua boutique, CR7, piena di articoli da lui stesso pensati. Lo stesso marchio è presente anche in accessori, profumi, hotel e palestre.

12. Le donne lo amano

Forse non sorprende la lunga e invidiabile storia di appuntamenti per un uomo con l'aspetto e la ricchezza di Ronaldo. I consueti pettegolezzi hanno collegato Ronaldo a Kim Kardashian e Paris Hilton, ma si tratta solo di voci. Le uniche certezze sono il suo rapporto con Irina Shayk durato cinque anni, e quello con la sua attuale fidanzata, Georgina Rodríguez, iniziato nel 2016.

13. Ha un suo museo – e potrai visitarlo!

Il segno distintivo di ogni leggenda è solitamente quello di possedere una propria statua. Ma Ronaldo è andato oltre: esiste un intero museo dedicato a lui e ai suoi successi. Lo potrai trovare nella sua città natale, Funchal, a Madeira, e si chiama ‘Museu CR7’. E all'esterno è effettivamente presente una sua statua.

14. L’incredibile collezione di auto

Nel 2022 il Sun ha descritto la collezione di auto di Ronaldo, semplicemente pazzesca. Il suo veicolo più costoso è probabilmente la Bugatti Centodieci. Questa rarissima auto sportiva – esistono solo dieci esemplari in circolazione – dovrebbe avere un prezzo da capogiro intorno agli 8 milioni di euro. Possiede inoltre una Bentley Flying Spur, una Aston Martin DBS Superleggera e una Ferrari Monza.

15. Il suo giocatore preferito è un'altra leggenda portoghese

Quando Ronaldo è entrato nella rosa del Manchester United nel 2003, gli è stata assegnata la maglia numero sette. Per la maggior parte dei tifosi inglesi era solo un promettente giocatore che ereditava il numero da David Beckham, ma per Ronaldo aveva un significato in più. "Quando ero un bambino in Portogallo, Figo indossava il sette nello Sporting Lisbona", ha dichiarato. "Come ogni bambino sognavo di emulare il mio idolo, volevo essere Figo. E volevo indossare il numero sette".

16. Ingenti donazioni a varie associazioni di beneficenza

Alcuni potrebbero pensare che Ronaldo accumula tutti i suoi soldi per spenderli per i suoi desideri, ma in realtà Ronaldo si è dimostrato piuttosto generoso. Nel 2015 è stato infatti nominato "lo sportivo più caritatevole del mondo" da dosomething.org. Ha offerto contributi in beneficenza all'Unicef, a World Vision e a Save the Children — oltre a una donazione di 5 milioni di euro dopo il terremoto in Nepal.

17. Ha pagato le cure mediche di un ragazzo

Nel 2014 è stato contattato per sondare la sua disponibilità a donare alcuni dei suoi cimeli, per aiutare a raccogliere fondi per l'operazione di un bambino di 10 mesi. Aveva un costo di circa 83.000 euro e la richiesta sembra aver fatto subito breccia nella stella del calcio. Non solo ha donato una sua maglietta e scarpe da calcio, ma sì è anche fatto carico di tutte le spese mediche.

18. Ronaldo ha molti follower

Quando si pensa ai grandi protagonisti dei social media, la mente potrebbe dirigersi automaticamente a qualcuno come Zendaya o una Kardashian. Ma nel febbraio del 2021, Ronaldo è stata la prima persona al mondo a raggiungere i 500 milioni di follower su Facebook, Instagram e Twitter. Solo un anno dopo, il numero era già salito a oltre 690 milioni.

19. Ha segnato un incredibile numero di gol

La quantità di gol marcati da Ronaldo nel corso della sua carriera è francamente sbalorditiva. Nel marzo 2021 una tripletta gli ha permesso di superare il record della leggenda del calcio Pelè. A settembre 2022, Ronaldo presentava un totale di 699 gol per i suoi club e 135 nella sua nazionale. Un numero assurdo!

20. Guadagna un sacco di soldi

Ronaldo è famoso per aver ottenuto l'ambito premio del Pallone d'Oro per cinque volte — oltre a quattro titoli come Scarpa d'Oro. Ma forse non sapete che nel 2020 Ronaldo è stato il primo atleta di uno sport di squadra ad aver guadagnato più di 1 miliardo di euro in carriera, prima ancora di ritirarsi.

21. Salta più in alto di alcuni giocatori di basket

Quando Ronaldo si è sottoposto ad alcuni test di ricerca nel 2011, gli studi hanno rivelato come la leggenda del calcio – di 1,87m di altezza – può arrivare a saltare quasi mezzo metro da fermo. E con una rincorsa di soli due passi, arriva quasi agli 80 cm. A un certo punto i ricercatori hanno registrato un salto di quasi un metro di altezza.

22. Perché sembra sospeso in aria

L'abilità atletica di Ronaldo ha spesso lasciato molti spettatori a bocca aperta, per la sua capacità di rimanere sospeso in aria al culmine del suo salto. Un ricercatore dell'Università di Chichester ha spiegato il motivo: Ronaldo raggruppa i piedi sotto di sé dopo il salto e questo movimento gli permette di tornare a terra più lentamente degli altri.

23. Cosce impressionanti

Il livello di abilità atletica raggiunto dalla stella del calcio non si ottiene ovviamente senza un duro lavoro. Ronaldo si è impegnato così tanto in palestra da arrivare a una circonferenza delle cosce di 62 cm. Ha ottenuto questo sorprendente risultato con intensi allenamenti con i pesi sui muscoli delle gambe. Ronaldo avrebbe sollevato la stessa quantità di peso di 16 Toyota Pruise durante le sue sessioni di pesi.

24. I suoi calci di punizione possono rompere il vetro

Un filmato pubblicitario mostrava Ronaldo mentre calciava un pallone con una potenza tale da rompere lastre di vetro. Il tiro più veloce ha visto la palla sfrecciare a oltre 128 all'ora. Non c'è da stupirsi se il suo calcio di punizione viene considerato una delle armi più temute del suo repertorio.

25. È stato accusato di evasione fiscale

Non tutto il passato di Ronaldo è stato solo rose e fiori. Nel 2018 la stella è stata giudicata per aver evaso circa 15 milioni di euro di tasse tra il 2011 e il 2014. È stato condannato a due anni di carcere e con relativa multa di 16,8 milioni di euro. La pena detentiva è stata sospesa, a patto di non tornare a commettere lo stesso reato.

26. Ha un rivale decisamente talentuoso

Un giocatore di talento come Ronaldo deve ovviamente avere una sua nemesi. Si tratta di Lionel Messi, un altro dei più grandi giocatori del mondo. I due sono sempre testa a testa ogni volta che si assegna un premio a fine stagione, e guardandoli giocare, è quasi impossibile decidere quale sia il migliore. Anche lo stesso Messi è un personaggio affascinante fuori dal campo…

27. Storia con Paris Hilton?

Ronaldo è uscito con la famosa personalità mediatica americana nel 2009? Quando si è recato in California nell'estate di quell'anno, è stato fotografato varie volte mentre parlava con Paris Hilton e apparentemente si divertivano assieme, anche se non è stata mai confermata una relazione tra i due. La Hilton si era da poco separata dal suo compagno Doug Reinhardt e sembrava essere "disponibile" a frequentare la star del calcio.

28. Ma lo avrebbe chiamato... "femminuccia"

Essere fotografati nei locali notturni e comportarsi in modo molto socievole non è esattamente la prova definitiva di un rapporto: le celebrità intente a divertirsi in giro per la città sono uno scoop fino a un certo punto. Alcuni beninformati sostengono l’esistenza di una relazione, e si spingono anche oltre, indicando come sia stata la Hilton a romperla. Avrebbe definito la star una "femminuccia"!

29. Potrebbe aver baciato Kim Kardashian

L'anno successivo all'incontro con la Hilton in California, Ronaldo potrebbe essere entrato in stretto contatto con un'altra personalità molto chiacchierata, l'attraente Kim Kardashian. Quando si è recata a Madrid per una vacanza, avrà baciato il famoso giocatore del Portogallo? Pare siano stati visti sbaciucchiarsi, anche se non è stata confermata l'esistenza di una relazione. La prospettiva di un incontro Kardashian/Ronaldo era comunque sufficiente a creare terremoti mediatici.

30. È uscito con Irina Shayk

La top model Shayk è originaria della Russia e lei e Ronaldo sono stati assieme tra il 2010 e il 2015. Secondo i racconti, si sarebbero incontrati per la prima volta nel 2009; il legame era ovviamente forte perché hanno trascorso molto tempo insieme, almeno per gli standard di Ronaldo. Non sappiamo il motivo per cui le campane per il matrimonio non sono arrivate a suonare. Perché questa attraente coppia avrà deciso di lasciarsi?

31. Voci di rottura

Potrebbe essersi verificato un problema durante l'organizzazione di una festa a sorpresa per la madre di Ronaldo, Maria. La Shayk si sarebbe rifiutata di partecipare, e questo sarebbe stato il motivo della rottura. Non possiamo affermarlo con certezza, ma non è azzardato sostenere che le famiglie giocano spesso un ruolo fondamentale nel destino delle relazioni.