Un'impiegata di Pizza Hut individua un "messaggio" nell'ordine di un cliente che la costringe a chiamare le autorità
By Ryan Unger
Mentre gli ordini si susseguono, gli operai di un Pizza Hut della Florida lavorano come matti, impastando e spargendo salsa e condimenti. Sono così immersi nelle loro gustose creazioni, che quasi non notano un dettaglio particolare nascosto in un ordine. Ma quando questo dettaglio salta all'occhio, si precipitano a chiamare le autorità.
L'ordine
I pizzaioli hanno visto comparire per la prima volta nel loro sistema, una richiesta piuttosto strana: una pizza grande al salame piccante con salsa all'aglio per intingere. Quando hanno iniziato a lavorare sull'ordine, hanno dato un'occhiata anche alla presenza di richieste speciali e si sono fermati di botto. Era uno scherzo di cattivo gusto? Non poteva essere. Dopotutto, l'ordine proveniva da una cliente abituale. Si chiamava Cheryl Treadway.
Un'orgogliosa mamma della Florida
Cheryl Treadway non avrebbe potuto essere più felice di così. La 25enne madre di tre figli viveva con il fidanzato Ethan Nickerson in Florida, dove la famiglia si godeva la vita sotto il sole caldo quasi tutto l'anno. Cheryl amava Ethan, ma erano i suoi figli a tenerla attiva.
Preoccupata per la sua famiglia
Qualsiasi genitore sarebbe orgoglioso di crescere tre splendidi figli come i suoi. Erano ben educati e adoravano Cheryl. Sebbene amassero anche il padre, Ethan lottava contro la tossicodipendenza, che gli causava occasionali attacchi d'ira e comportamenti talvolta irrazionali. Cheryl temeva sempre che, a un certo punto, i bambini si sarebbero trovati nel bel mezzo di un violento incidente... e di certo è ciò che era successo quella volta.
Un vera e propria tossicodipendenza
Cheryl sapeva che Ethan amava i suoi figli più di ogni altra cosa al mondo. Ma lottava continuamente contro i suoi problemi con la droga, e quelle sostanze gli toglievano completamente la capacità di elaborare la realtà in modo calmo e razionale. Un pomeriggio primaverile, Cheryl e Ethan ebbero una discussione particolarmente accesa mentre lui era sotto l'effetto delle sostanze stupefacenti.
Una situazione di pericolo
Per fortuna, l'accesa discussione era iniziata mentre i bambini erano a scuola. Quando la discussione si fece più intensa, Ethan strappò di mano il telefono a Cheryl. I suoi occhi erano pieni di collera e Cheryl temeva per la sua sicurezza. Poi prese un coltello dalla cucina. Cheryl sapeva che la situazione era pericolosa e doveva trovare una via d'uscita.
Andare a prendere i bambini
Cheryl si sentì sollevata dal fatto che i suoi figli non fossero lì a vedere il padre che brandiva un coltello contro la madre. Ma la giornata scolastica stava finendo e presto sarebbe dovuta andare a prenderli. Ethan sapeva benissimo che se l'avesse lasciata guidare da sola avrebbe potuto cercare aiuto o scappare. Così salì subito in macchina con lei.
Il peggior viaggio di sempre
Quello che seguì fu il viaggio più brutto della vita di Cheryl. Fissava la strada stordita mentre Ethan, seduto accanto a lei, la guardava in faccia con rabbia. Voleva gridare alle auto di passaggio, ma sapeva che Ethan era pronto a scatenarsi in qualsiasi momento. La coppia arrivò a scuola, prese i bambini e tornò a casa. I bambini non avevano idea di quello che stava accadendo, ma Cheryl iniziò subito a pianificare la loro fuga.
Pianificare la fuga
Innanzitutto, si mise a lavoro con ciò che aveva: i suoi figli dopo un'intera giornata di scuola avevano fame. Cheryl ha visto in ciò l'opportunità di raggiungere qualcuno fuori casa. E c'era un posto in particolare che sapeva essere amato dai bambini...
Scegliere la pizza
Come la maggior parte dei bambini, i suoi figli amavano la pizza. Erano clienti abituali di Pizza Hut, quindi Ethan non trovò strano quando Cheryl propose di ordinare il loro solito pasto. Ethan, tuttavia, tenne d'occhio Cheryl mentre ordinava il cibo, assicurandosi che non facesse mosse strane e chiamasse qualcuno in cerca d'aiuto.
Inizia la lunga attesa
Mentre Cheryl terminava l'ordinazione, i bambini erano ancora del tutto ignari della tensione che regnava in casa. Ma sapeva che Ethan avrebbe potuto cambiare le cose da un momento all'altro. La madre attese con ansia che il ristorante ricevesse il suo ordine e inviasse un fattorino a casa.
Uno strano ordine
Il loro Pizza Hut preferito era uno dei ristoranti più frequentati della città. Ma Cheryl era una cliente abituale, quindi i dipendenti riconoscevano il suo nome. Sapevano di dover prestare particolare attenzione affinché la sua pizza fosse perfetta. Ma poi si fermarono di colpo quando notarono qualcosa di allarmante sullo scontrino dell'ordine.
Un messaggio allarmante
Ogni scontrino aveva un'area in cui i clienti potevano scrivere richieste speciali. Di solito, questi desideri erano del tipo: "salame piccante extra per favore" o "pizza ben cotta". Ma il biglietto di Cheryl era un po' diverso e non poteva essere ignorato dai dipendenti. Aveva scritto: "Per favore, aiuto. Chiamate il 911. 911 aiuto ostaggio".
Avvisare la polizia
Di turno c'era Candy Hamilton, la direttrice della filiale con 28 anni di esperienza in Pizza Hut. Quando le fu mostrato il biglietto, non esitò ad agire. Conosceva bene Cheryl e questo non era uno scherzo. Telefonò immediatamente alle autorità e fornò loro l'indirizzo. Hamilton sperava solo di aver agito prima che accadesse qualcosa di terribile.
Una lunga attesa
L'ansia di Cheryl era alle stelle. I dipendenti del Pizza Hut avrebbero prestato attenzione alle parole che aveva scritto? Avrebbero pensato a uno scherzo? Sembrava che fosse passata una vita mentre lei e Ethan stavano seduti in silenzio. All'improvviso, un'orda di veicoli della polizia si fermò sul davanti. Ethan non li aveva ancora individuati e Cheryl sapeva che, una volta individuati, avrebbe potuto fare del male a qualcuno di loro.
È necessaria una pianificazione meticolosa
La polizia, non avendo idea della situazione in cui si trovava, non poteva irrompere in casa. Ma sapevano che c'era la possibilità che fossero coinvolti dei bambini, in base a ciò che il gestore del Pizza Hut aveva detto loro sulla famiglia, quindi la loro tattica richiedeva un'estrema precisione. All'improvviso, Cheryl uscì dalla casa in preda alla frenesia.
Fuga da casa
Cheryl spalancò la porta di casa e si precipitò verso le volanti della polizia con il figlio più piccolo in braccio. Nella sua frenesia, ha pensato che il più piccolo dei suoi figli fosse il più indifeso. Poiché poteva portarne con sé solo uno, lo afferrò e fuggì verso gli agenti.
Non c'era tempo da perdere
Il primo ufficiale che Cheryl raggiunse fu il tenente Ludden, che capì immediatamente dal suo comportamento che la situazione in cui l'unità stava per entrare era terribile. Fece del suo meglio per calmare la madre e chiedere dettagli. Una volta appreso che all'interno c'erano ancora due bambini e un uomo armato di droga, agirono immediatamente. Non c'era assolutamente tempo da perdere.
Parlare con Ethan
Fortunatamente, il tenente Ludden si era trovato molte volte in situazioni simili nel corso della sua carriera. Sapeva esattamente come affrontare le circostanze che richiedevano una de-escalation per evitare un esito potenzialmente letale. Cheryl rimase a guardare inorridita mentre la polizia parlava con Ethan. Poi, 20 minuti dopo, avvenne il miracolo.
Il miglior risultato possibile
Ethan non solo mise giù il coltello che brandiva in modo sconsiderato, ma si avvicinò anche alle unità di polizia e si consegnò. È stato il miglior risultato possibile per tutte le persone coinvolte. Cheryl e i suoi figli, sebbene piuttosto scossi da tutto, erano finalmente al sicuro. L'incredibile serie di eventi è stata presto ripresa dai notiziari.
Una decisione geniale
Il volto di Ethan è stato subito ripreso da tutti i telegiornali e Candy Hamilton di Pizza Hut è stata premiata per la sua prontezza di riflessi. Nel settore della ristorazione, però, la calma dura poco. In una catena di fast-food vicina, un'emergenza simile ha portato l'attenzione di tutti su un altro problema. Questa volta, un dipendente di Chick-fil-A ha sentito uno strano grido attraverso la finestra del drive-thru ed è stato costretto a intervenire.
Fan appassionati
Anche se il manager Logan Simmons conosceva bene le pratiche del servizio clienti di Chick-fil-A, nulla avrebbe potuto prepararlo a ciò che sarebbe accaduto quel giorno. Non sapeva che la drammatica interazione con una madre e il suo bambino gli sarebbe rimasta impressa per sempre.
Cena di corsa
Logan era in cucina e si stava preparando per la cena quando un'auto si fermò alla finestra del drive-thru. Questi clienti, però, avevano qualcosa di diverso. L'auto non era piena di clienti affamati che chiedevano panini con pollo fresco. Era molto più seriosa.
Madre e figlio
Logan poté vedere una donna alla guida dell'auto e un bambino piccolo che si agitava sul retro. I due sembravano comunicare tra loro, ma la conversazione sembrava molto frenetica. Stava succedendo qualcosa di strano.
C'è qualcosa che non va
Anche se il contesto era limitato, i dipendenti hanno capito che il bambino non stava chiedendo una bibita o un pasto per bambini completo di giocattolo. Qualunque cosa volesse, sua madre non era sicura di come gestirla.
Al drive-thru
Nel bel mezzo di questa interazione, si è avvicinata allo sportello del drive-thru per parlare con i dipendenti. È così che la situazione è diventata chiara: invece di voler una bibita o del pollo, lei e suo figlio avevano bisogno di aiuto, e in fretta.
Ingarbugliato
In qualche strano modo, il bambino si era ingarbugliato nella cintura di sicurezza e faticava a respirare. Peggio ancora, come un animale disperato, i suoi frenetici tentativi di liberarsi stavano stringendo la cintura intorno al collo!
Bisogno di aiuto
La donna, in preda al panico, sperava che qualcuno del ristorante fosse in grado di salvare il suo bambino, ma i dipendenti rimasero allibiti. Salvare un bambino era un po' diverso dal friggere pollo e servire bevande. Logan era scioccato nel vedere tutto questo.
Mancanza d'aria
"Si poteva vedere [il bambino] che si dibatteva e che si stringeva sempre di più", ha detto Logan. "Stava diventando rosso e stava perdendo la pigmentazione del viso". Il direttore sapeva che chiunque fosse, qualcuno doveva agire in fretta.
Così lontano
C'era però un problema: la posizione. Logan era in cucina con il resto della sua squadra, mentre il bambino stava lottando in un'auto fuori dal ristorante. Se Logan fosse uscito di corsa dalla porta principale, sarebbe stato troppo tardi.
Attraverso la finestra
Così Logan entrò in azione... letteralmente. Fece un passo indietro per tenersi forte e poi si arrampicò attraverso la finestra del drive-thru. Era stretta, ma poi si trovò davanti all'auto.
Al di sopra di ogni limite
I dipendenti di Chick-fil-A si spingono spesso oltre, ma chiedere a Logan di salvare una vita è stato più grande di qualsiasi cosa insegnata nel manuale dei dipendenti. Tuttavia, il bambino stava lottando tra la vita e la morte, così, in un momento di disperazione, Logan chiese alla donna il permesso di fare qualcosa di folle.
Lavoro di coltello
Logan afferrò rapidamente il suo fidato coltello da tasca. Tagliò e segò la cintura, ma questa si dimostrò robusta: era difficile da tagliare. Continuò a lavorare, tagliando per secondi che sicuramente sembravano ore.
Tagliata in due
"L'ho tagliata, lui si è sdraiato sul sedile e io gli ho subito detto: Ehi, stai bene?", ha raccontato Logan al Gainesville Times. "Stava piangendo e sapevo che respirava benissimo se riusciva a piangere". Per fortuna...
Calma e tranquillità
La prontezza di riflessi di Logan non è passata inosservata. "Sono stupita che non si sia fatto prendere dal panico", ha spiegato la madre, Teri. "Come madre, sarei andata nel panico. Sarei corsa in giro dicendo: Oh mio Dio, cosa facciamo?". Logan, tuttavia, ha dato una risposta inaspettata.
Un bravo ragazzo
Piuttosto che accettare la sua nuova fama, Logan si affrettò a sviarla. Sebbene avesse fatto qualcosa di straordinario, non l'aveva fatto cercando la fama o un'intervista televisiva. La sua preoccupazione principale era qualcosa di più grande...
La sicurezza prima di tutto
Logan, che è sempre stato un manager, si è preoccupato soprattutto di tenere tutti al sicuro: "Sono così grato che tutti stiano bene", ha dichiarato a USA Today. "Sono ancora un po' scioccato da quello che è successo, ma sono grato di aver potuto essere di aiuto". Un eroe umile!
Eroe locale
Nonostante questo sentimento, Logan veniva comunque acclamato come un eroe. E anche se la gente del posto non si radunava per guardarlo librarsi in cielo, le sue azioni portavano più attenzione di quanta ne fosse pronta a gestire...
Ringraziandolo
Oltre a tutta l'attenzione della stampa, la gente ha applaudito e gridato il suo nome anche per le strade! Alcuni abitanti del luogo hanno persino visitato il ristorante per ringraziarlo di persona.
Raccolta fondi pubblica
Quando la notizia del suo gesto eroico si diffuse, gli ammiratori di Logan organizzarono una raccolta fondi per lui. Speravano di raccogliere abbastanza soldi da permettere a Logan di comprarsi un'auto propria, che gli avrebbe permesso di ottenere una carriera nel settore immobiliare! Prima, però, aveva un altro piano in mente...
Meritatissimo
Alla luce dei recenti avvenimenti, Logan sta pensando di chiedere un meritato aumento. E anche se Chick-fil-A non lo ha addestrato a salvare vite umane, ha sicuramente portato il servizio clienti a un livello completamente nuovo!